Itinerari

Itinerari del B&B Palazzo Reale

Il B&B Palazzo Reale, nella sua opera di progettazione degli spazi destinati alla ricettività, ha concepito le proprie camere con una specifica intenzione: consentire agli ospiti che ivi soggiornano di scoprire il centro storico di Palermo, le sue arti, il suo più profondo carattere. Ciò non solo attraverso tutte le suggestioni che decorano le stanze ma soprattutto attraverso specifici itinerari tematici.

E’ così che le camere del B&B Palazzo Reale non rivestono soltanto la funzione di ristoro ma quella più nobile di avvicinare e sensibilizzare l’ospite verso ciò che si trova all’esterno, il centro storico della città di Palermo con le arti che la pervadono e la rendono una città unica.

Ciascuno degli itinerari realizzati ha origine dal B&B Palazzo Reale e, seguendo la specifiche tematiche collegate alle stanze, conduce alla scoperta dei monumenti, musei, quartieri e palazzi più importanti del centro storico di Palermo.

L’itinerario della stanza letteratura consente di scoprire il vicinissimo Palazzo dei Normanni o Reale, i più importanti mercati del centro storico di Palermo, quali la Vucciria e il Capo, il quartiere arabo della Kalsa ed uno dei palazzi più imponenti di Palermo, il Palazzo Chiaramonte o Steri.

L’itinerario della stanza cinema suggerisce, invece, la scoperta di uno dei più bei palazzi d’età barocca del centro storico di Palermo, il Palazzo Asmundo, il celeberrimo Teatro Massimo di Palermo e il settecentesco Palazzo Valguarnera-Gangi.

L’itinerario della stanza pittura conduce, infine, alla scoperta della vicina “Porta Nuova” e di alcuni tra i più importanti musei del centro storico di Palermo quale il Museo Diocesano, sito a lato della Cattedrale di Palermo, il Museo d’arte contemporanea di Palazzo Belmonte – Riso, sito in Corso Vittorio Emanuele (la strada più antica del centro storico di Palermo), e la Galleria civica d’arte moderna “S’Anna”.