Piazza Indipendenza

Piazza Indipendenza, che si stende fuori le mura a Porta Nuova, davanti al bastione del Palazzo Reale, è il nome ottocentesco dell’antico “piano di S. Teresa”, da dove partivano le due strade dirette verso l’interno dell’isola: la via dei Porrazzi (corso Pietro Pisani) e lo stradone di Mezzomonreale (il Corso Calatafimi), il rettifilo tracciato dal viceré Marcantonio Colonna nel 1583 in direzione di Monreale.

Di fronte questa grande piazza del centro storico di Palermo, vi sono il Palazzo d’Orleans e il Palazzo dei Normanni o Palazzo Reale.

Sulla piazza Indipendenza troviamo, proprio di fronte all’ingresso visitatori del Palazzo dei Normanni, la fermata metropolitana “Palazzo Reale – Orleans” che è la fermata principale ed obbligata del treno che collega l’aeroporto “Punta Raisi” di Palermo al centro storico, ed infine alla stazione centrale ferroviaria.

Sulla piazza Indipendenza si trovano, inoltre, una stazione permanente dei taxi, la fermata dell'autobus per Monreale e lo snodo principale dei bus urbani.

Piazza Indipendenza è raggiungibile in pochi secondi dal B&B Palazzo Reale, trattandosi della piazza su cui il Bed&Breakfast si affaccia. Per raggiungerla, è sufficiente infatti attraversare Corso Calatafimi.